Oggi è 25/06/2019, 16:05

Vedi le altre foto

Clicca qui per scattare la foto

Discussione sul forum

Tutti gli orari sono UTC

umido o secco?
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: umido o secco?
MessaggioInviato: 11/05/2009, 12:48 
Non connesso

Ciao a tutti, dopo aver ingaggiato la linea dura col mio piccolo cucciolo di 8 mesi perchè non voleva più le sue crocchette dopo aver assaggiato il ns. cibo, siamo riusciti a riportarlo sulla retta via mischiando alle crocchette un pò di ricotta e non dandogli assolutamente più niente dal tavolo.
Ora il signorino si è stancato anche di quelle e il risultato è che piuttosto che mangiarle, vomita e così otteniamo che mangia a giorni alterni giusto quando ha una famona da lupi, poi vomita succhi gastrici poi rimangia e poi digiuna ancora.....Stamattina all'ennesimo rifiuto ho provato a ridargli la sua pappa Prolife Puppy sensitive (carne pollo o agnello)...l'umido insomma e se l'è sbafata tutto da solo in pochi secondi!
la mia domanda è questa; ma secondo voi non potrei dargli sempre solo l'umido anzichè le crocchette che le mangia malvolentieri? Sapete dirmi se l'umido a lungo andare provoca qualche danno o invece è la stessa cosa del secco ma solo un pò più scomoda?
Grazie mille della vs. attenzione
ciaoooo

Profilo  

umido o secco?
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: umido o secco?
MessaggioInviato: 11/05/2009, 13:13 
Non connesso

io ti posso solo dire che le crocchette oltre ad essere equilibrate come alimento e studiate appositamente per soddisfare le necessità servono anche e soprattutto alla masticazione, al fine di autodetergere i denti, quindi evitando accumulo di placca batterica che si trasformi in tartaro, se si considera che su dei denti puliti diminuisce l'insorgenza della carie.... fai tu due calcoli.
io ti dò questa motivazione, ma gli esperti ti sapranno aggiungere sicuramente altro [hello.gif]

Profilo  

umido o secco?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/05/2009, 14:37 
Non connesso
Amministratore

Comq eualità l'umido è di gran lunga inferiore alle crocchette, per non parlare che in pochi anni ti ritroveresti con i denti pieni di tartaro e detartarasi dal veterinario assicurato..Assolutamente usa le crocchette se proprio prova ad inumidirgliele con dell'acqua tiepida o un cucchiaio di brodo fatto da te..
Oppure un cucchiaio di umido che a lui piace ma proprio poco tanto per insaporigliele.. poi però cerca di diminuire gradatamente la quantità di umido ..

- Emile Zola
http://www.youtube.com/watch?v=sT8NmgXPwY4

Profilo  

umido o secco?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/05/2009, 15:04 
Non connesso

Sono pigri e capricciosi..ma a volte davvero un tipo di croccantino non gli piace. Il mio è arrivato anche a 3 giorni di digiuno totale eh..quindi magari prova a cambiare gusto/tipo/marca
Discorso tartaro...le crocchette aiutano vero, ma il mio non le ha mangiate mai se non in brevi periodi della sua vita (ora ci stiamo riprovando) e non ha un filo di tartaro (4 anni e mezzo), la barboncina di una mia amica (5 anni e mezzo) ha sempre mangiato croccantini e ha già fatto la pulizia dei denti 2 anni fa..
Questo non perchè io sia contro i croccantini (sono comodi, il muso non si sporca, l'alito è buono), se li mangiano è la cosa migliore, ma arrivare a vederlo vomitare mi sembra eccessivo..

Profilo  

umido o secco?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/05/2009, 15:19 
Non connesso

io per esperienza ti consiglio le crocchette. Avevo Fiori, abituato da sempre con l'umido...non ti dico i denti in che stato erano...e di ossicini per pulirli ne mangiava, ma alla lunga si sono rovinati tutti. Ora con Noce do solo crocchette, aggiungo un cucchiaino da caffé di omogeneizzato perché mi sono stufata di impazzire ad ogni pasto. A volte finisce tutto a volte no, ma ora non vado più in ansia come all'inizio.

Profilo  

umido o secco?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2009, 1:22 
Non connesso

Anche io come fiori.... do crocchette con un cucchiaio di omogenizzato.... ho provato a darle solo crocchette... sono anche una testa dura su questo... ma è rimasta quasi 6 giorni senza toccare nulla... alla fine ci siamo venute incontro con l'aggiunta di un po di omogenizzato [muttley4ed.gif] [muttley4ed.gif]

Profilo  

umido o secco?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2009, 9:08 
Non connesso

Già pure noi abbiamo provato a impastare le crocchette con ricotta od omogeneizzato,..... è andato bene per un pò poi le ha lasciate lì oppure leccava via solo l'omogeneizzato lasciando lì le crocchette....un disastro.... ma con gli stick per i denti pensavo di ovviare al problema tartaro, daltronde non può nemmeno continuare a mangiare così a sprazzi e vomitare, no?

Profilo  

umido o secco?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/05/2009, 11:26 
Non connesso

che ne pensate, l'avete provato?

SOFIA e SAKE' & GIORGIO e PAOLA
Immagine

Profilo  

umido o secco?
    Autore Messaggio
    MessaggioInviato: 12/05/2009, 16:22 
    Non connesso

Io lo iso per Noce, per adesso mi trovo bene, ma sempre con l'omogeneizzato...comunqueOrazio ha scritto che sono la stessa identica cosa delle adult normali...quindi, non so se vale la pena prender queste...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC