Oggi è 31/08/2014, 0:30

Vedi le altre foto

Clicca qui per scattare la foto

Discussione sul forum

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
il mio shitzu di 4 mesi...( non riesco a lasciarvi proprio)
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il mio shitzu di 4 mesi...( non riesco a lasciarvi proprio)
MessaggioInviato: 01/10/2009, 11:50 
Non connesso

A parte i miei disagi psicologici che sto cercando di capire, ora vorrei chiedervi alcune cose sul mio shitzino tanto ino nn è....dunque pesa 5 KG e mi chiedo non è troppo per avere solo 4 mesi?? come diventerà da adulto?
Dorme parecchio....non vuole uscire , e fuori non fa nemmeno ibisogni, ora li fa fuori sul tappetino quando vuole fare il bravo, prima li ha fatti ma mi ha anche fatto pisciatine in casa non vere pisciate...frantumanto un pezzo di carta che era fuori, mangiato le foglie del gelsomino, sparso terra del vaso ovunque...sarà stato un dispetto per averlo lasciato in casa? [annoyedh4h6gj.gif]
Poi mi chiedo....ha una capacità di trattenere in bisogni allucinante...magari fa pipì solo due volte al gg e quando la fa è una pozza...stamattina ha dormito con me fino alle 9 e aveva mangiato alle 7 con mio marito...dorme sempre...e in giro si stanca subito!
Ultima cosa...ha un leggero prognatismo...devo preoccuparmi?
Io vi sto elencando una serie di cose per capire...perchè già sono in ansia per cose mie , almeno grazie a voi riesco a d avere una visione + chiare del mio cagnolino!
GRAZIE

Ultima modifica di mariagrazia il 30/11/2009, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: il mio shitzu di 4 mesi...
MessaggioInviato: 01/10/2009, 12:06 
Non connesso
Amministratore

lo shihtzu è leggermente prognato, non deve però essere eccessivo ma anche se fosse se il veterinario ha detto che sta bene significa che il livello di prognatismo non influirà sulla sua salute.
Il peso, calcola che finiscono di crescere di peso almeno almeno intorno ai 7/8 mesi, ma è molto soggettivo il tipo di sviluppo può essere che metta su altri 3kg come 1 solo chilo dilazionato nel tempo.. Hai visto i genitori? com'erano?..
Attenta alle foglie di gelsomino e alle foglie delle piante che hai in casa alcune sono tossiche altre sono adirittura letali! Leggi qui:
Gelsomino giallo
Principio tossico: gelsemicina e altri alcaloidi correlati.
Parte velenosa:l'intera pianta.
Può determinare scoordinazione dei movimenti, disturbi della vista, secchezza delle fauci, difficoltà di deglutizione, debolezza muscolare, crisi convulsive, insufficienza respiratoria.

http://www.mondoshihtzu.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=2176

Mi raccomando, fai attenzione..

- Emile Zola
http://www.youtube.com/watch?v=sT8NmgXPwY4

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2009, 12:12 
Non connesso

anche Shady quando è arrivata a casa a 4 mesi pesava quasi 5 chili, avrà preso qualche etto ma poco,però credo che dipenda molto dalla genetica.
io il gelsomino ,prima ancora che arrivasse lei ,l'ho circondato con una rete di plastica verde, proprio per evitare che andasse a pasteggiare ,visto che passavamo più tempo sul terrazzo che in casa (io col piumino perchè era febbraio).
da subito ho abituato Shady a rimanere da sola ,ma solo in cucina, con i suoi giochi la sua cuccia e l'acqua, e sinceramente per ora non ha mai fatto danni.
penso,ma questo è un mio pensiero, che se lo lasci libero per casa,ti venga a cercare ovunque e si agiti poi se fuori vede o sente qualche altro cane diventa matto........io per esempio quando la lascio le dico "fai la brava eh!",ormai ha capito che è la frase con cui mi congedo, si sdraia dietro alla porta (la vedo perchè in cucina ho la porta scorrevole con il vetro) e aspetta.
[hello.gif]

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2009, 12:26 
Non connesso

fabia185 ha scritto:
Hai visto i genitori? com'erano?..
..

ho visto la mamma...era piccola ...il padre era a fare un'altra monta....ma questo mi pare un torello! speriamo non cresca troppo!

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2009, 12:56 
Non connesso

Ciao Mariagrazia [fiorellino.gif]

non credo che tu ti debba preoccupare per queste cose. L'hai già portato dal veterinario per una visita di crontrollo? Se si, e se ti ha detto che sta bene, vai tranquilla :ok:
Da adulto lo shihtzu raggiunge gli 8 kg, e a 4 mesi è ancora in piena crescita, quindi ci sta perfettamente che pesi 5 kg. Anche i denti spettinati, ci stanno, eccome! Devi vedere il mio Shiro! Quando dorme a bocca aperta è troppo ridicolo!
Per il resto, direi che deve semplicemente prendere il ritmo. O meglio, dovreste trovarlo insieme questo ritmo. Molte cose che lui fa, non sono fatte per dispetto, ma semplicemente perchè lui è un cucciolo, ed è nella sua natura farle. Imparerà, questo è certo, ma ci vuole un pochino di tempo. L'unica cosa, stai attenta a ciò che mangia, perchè molte cose sono velenose e possono fargli seriamente male.
Ho letto in un altro post delle tue difficoltà. Io spero davvero che tu riesca a superarle e a vivere felicemente con questo tesoro, perchè gli animali, a mio parere, rendono davvero migliore la nostra vita. Ho attraversato momenti di grande difficoltà in passato, e in un certo senso capisco molto bene quando parli delle tue paure. Se sono riuscita a superare quei momenti, è anche perchè sono riuscita a dedicare il mio cuore e la mia mente ai miei cani. Non è stata una cosa immediata, ma una volta capito il funzionamento, è stato amore per la vita.
Con questo non voglio spingerti ad una decisione piuttosto che un'altra. Solo tu puoi capire cosa è meglio per te e per il tuo cucciolo! Nel frattempo, noi siamo qua, per qualsiasi cosa [fiorellino.gif]

Fabiana con Shiro, Gigo, Oscar, Ginger, Ettore, Teo, Lele e Cipa.

Chi non ha mai avuto un cane, non sa cosa significhi essere amato.
(A. Schopenauer)

Immagine

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2009, 13:46 
Non connesso

quando son cuccioli giocano tanto! Pepe ha la mania dei pacchetti di fazzoletti perchè si rompono facilmente, quando ne becca uno è la fine.. idem per la carta igienica, pezzi bianchi ovunque -.-

Per la pipì hai provato con quelle goccine puzzolenti? Non so come si chiamano, ma mettendo un paio di goccine sul pannolino loro vengono come 'attratti' a farla lì.. ovviamente però ci vuole pazienza.

Per il dormire credo sia normalissimo..

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2009, 16:14 
Non connesso

Per il peso: il mio patatone oscilla fra i 7,3-7,8 kg dipende dal periodo.

Bisogni: fino ai 7 mesi circa fanno i bisogni perchè gli scappano, non hanno il senso di marcare il territorio quindi tendono a farli quando e dove gli scappa [sghignazza4fc.gif] Non credo che farla fuori dal tappetino sia un dispetto, è con te da poco ci vuole tempo perchè impari a farla SEMPRE lì, tu continua a premiarlo quando la fa nel posto giusto.
Da grande invece se vorrà farti dispetto la farà in giro e poi verrà a chiamarti per mostrarti orgoglioso il capolavoro [sorrisoqt7.gif]

Distruzione e devastazione: sono cuccioli, cambiano i dentini, combinazione mortale [sghignazza4fc.gif] Il mio piro piro i primi mesi distruggeva mediamente un paio di pantofole a settimana, prendeva il rotolo della carta igienica in bagno e lo trascinava per tutta casa (presente la pubblicità della scottex?!) e se lo smangiucchiava...queste sono solo alcune delle marachelle che faceva ^^'

Stanchezza: gli shitzu non sono gran camminatori e quando sono cuccioli sono sempre eccitatissimi quindi hanno dei momenti di iper attività e lunghi periodi di riposo quindi di questo non mi preoccuperei [winksmilie9ua.gif]

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/10/2009, 17:59 
Non connesso

Dunque....ieri sono stata da una psicologa...secondo lei a me il cane non serve in quanto l'ho preso come un surrogato avendo (purtroppo) perso 5 bimbi volevo un cagnolino a cui dare affetto MA inconsciamente mi accorgo non è un bambino e la cosa mi crea disagi.
Ho parlato di questo all'allevatrice, lo riprenderebbe MA non riesco proprio ad essere convinta che sia la scelta giusta...insomma ci siamo affezionati molto a lui! COME FACCIO? ho tempo ancora fino a domani per decidere....aiutatemi

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/10/2009, 18:16 
Non connesso
Amministratore

Penso che se lo devi riportare è meglio riportarlo subito.. e non aspettare oltre.. ma non puoi chiederlo a noi..
tu hai ancora le sensazioni di ansia che avevi all'inizio?
Penso che, se la psicologa ha ragione, non è un buon motivo quello che ti ha spinto a prendere un cane ora, forse in futuro.. ma parecchio futuro, quando avrai metabolizzato il dolore, riuscirai a desiderare un cane in quanto tale..

- Emile Zola
http://www.youtube.com/watch?v=sT8NmgXPwY4

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/10/2009, 18:18 
Non connesso

Mariagrazia, noi non possiamo aiutarti, o meglio, non possiamo prendere questa decisione al tuo posto! io ti posso dire che non ho figli, e non ho mai provato ad averne, e per me i miei due cani sono i miei bimbi pelosi, mi fa piacere occuparmi di loro, li adoro e non ne farei mai a meno! una volta una mia amica mi ha consigliato di fare una cosa molto semplice, prendi un foglio, fai una riga in mezzo, da una parte ci metti i lati positivi, dall'altra quelli negativi dell'avere un cane, ma non i sentito dire, ma quello che tu in prima persona vivi come positivo e negativo. non so se ti poträ aiutare a fare questa scelta, ma tentar non nuoce, magari scopri che malgrado le tue ansie e malgrado non sia un bimbo umano, i lati positivi sono comunque parecchi! non lo so eh, è un piccolo tentativo di fare chiarezza!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC