Oggi è 18/11/2018, 14:28

Vedi le altre foto

Clicca qui per scattare la foto

Discussione sul forum

Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dove sbaglio? ringhia ed è cattivello
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dove sbaglio? ringhia ed è cattivello
MessaggioInviato: 22/11/2010, 8:31 
Non connesso

Il mio piccolino (si fa per dire ormai ha 2 anni compiuti) ha avuto da piccolo dei momenti di testardaggine e "cattiveria" i particolare nei confronti dei bambini (cosa strana per questa razza che di solito è buona con i bimbi), tanto che era arrivato a dare una "specie" di morsico ad una ragazzina, per questo motivo siamo andati subito a scuola dove ha imparato le cose elementari per i nostri comandi e sembrava cambiato.

Ora ricomincia a fare il cattivello in particolar modo con le amiche di mia figlia gli salta adosso e in + cosa + antipatica gli "monta" sulla gamba e ... se io gli dico NO!!! diventa cattivo e ringhia, forse avverte la paura delle bimbe quando fa così, e diventa ancora + cattivo ... Sinceramente questo compartamento mi mette tanta apprensione. Tutto questo in particolar modo con persone che non vede spesso.
Altro comportamento è che a volte assume un'aria di superiorità (ma potrebbe essere solo un mio pensiero) e se uno lo guarda troppo e gli da una carezza e una coccolina (ma non sempre) comincia a ringhiare senza però esagerare ed arrivare al verso del morso. (non so se riesco a spiegarmi).

Faccio un piccolo resoconto il cagnolino vive a casa di mia mamma dorme in casa, in una cesta per lui nella sala, mangia crocchette e dopo i nostri pasti è diventata un'abitudine dargli un bocconcino di qualche cosa o mela o piccolo pezzetto di carne (proprio pochissimi bocconcini) dietro un nostro comando es: chiudi la porta, seduto, terra, zampa, batti cinque, resta, lascia ecc... lo utilizziamo tipo un premio per questi suoi atteggiamenti tanto carini oppure dopo il bagno e dopo l'asciugatura con il phon (che odia) gli si da un piccolo premio come un biscotto per cani. Esce a fare la passeggiata e cmq ha a disposizione un bel giardino quindi non vive solo in casa forse d'inverno resta + dentro ma cmq ha liberta di uscire all'aria aperta.

Dove sbagliamo come possiamo far si che non assuma questi atteggiamenti? da ignorante volevo capire se fosse sterilizzato avrebbe un atteggiamento diverso?
Riportarlo a scuola è un'impresa dato che questa scuola sta a circa 40km da casa mia con orari scomodi ora sinceramente tra lavoro sport delle bimbe non posso metterci anche la scuola del cane, forse in primavera è + semplice.

Grazie ciao a tutti

Profilo  

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dove sbaglio? ringhia ed è cattivello
MessaggioInviato: 22/11/2010, 9:10 
Non connesso

Ciao,mi dispiace molto per la tua situazione e ti dico subito che non so cosa consigliarti,aspettiamo gli altri con più esperienza!.....però volevo dirti che non 6 l'unica!!! Quando presi Minù una ragazza che conosco appena saputo che era uno shih tzu mi disse "attenta che quando diventa vecchio impazzisce" [bomba7cu.gif] [bomba7cu.gif] apparte il nervoso che mi ha messo,come se fosse una prerogativa degli shih tzu,ma mi ha raccontato che la sua vicina lo aveva e diventato anziano aveva gli stessi atteggiamenti che dici tu......Un'altro invece è la suocera di mio zio,dice che il suo shih tzu fa il buono solo con lei,gli altri non si possono avvicinare,accarezzarlo e assolutamente non possono guardarlo negli occhi (ma neanche per sbaglio!!!!!!!). Non so per quel poco che conosco la razza mi verrebbe da azzardare a dire che essendo dei cani testardi,autonomi e che tendono a mostrare la loro altezzosità,se vengono assecondati troppo,o viziati,è come se vogliano dimostrare a tutti la loro superiorità comportandosi in questo modo!
Ma ripeto è una cosa che è venuta in mente a me dall'alto della mia ignoranza in materia!! Vediamo gli altri!!

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 9:52 
Non connesso

QUindi secondo te dando i premietti per chiudi la porta zampa terra ecc ecc sono sbagliati?

frenki non è anziano e nemmeno vecchiotto ha 2 anni .. [hmm6ug.gif]

grazie aspetto altri pareri ma vi dico pensavo di aver superato questa fase quando aveva circa 8 mesi ora veramente ricomincia e sempre + spesso... [lacrima0rd.gif]

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 10:45 
Non connesso
Amministratore

Fai bene appena puoi ad andare in un centro per seguire un corso probabilmente il tuo frenky non è "cattivello" semplicemente comunica nell'unico modo che i cani conoscono e probabilmente tende a dominare quei soggetti che lui reputa più sottomessi.

I cani non impazziscono per caso, non dimentichiamoci che i cani, a meno che non si parli di cani provenienti da accoppiamenti alla rinfusa tra soggetti fortemente poco equilibrati, sono nient'altro che lo specchio dell'educazione che gli abbiamo dato. Sono convinta, e non parlo del tuo caso eh ma in generale rispondendo a cla, che 3 persone su 10 sappiano come rapportarsi ad un cane pertanto sono convinta che i problemi maggiori che avevano gli shihtzu che ti han raccontato fossero i loro proprietari e non il cane in sè.

- Emile Zola
http://www.youtube.com/watch?v=sT8NmgXPwY4

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 11:25 
Non connesso

Noi abitiamo in un piccolo centro e le scuole per cani sono solo 2 e lontanissime da casa mia e gli orari in particolare in inverno per me sono assurdi quindi a questo punto dato che è veramente complicato per me in questo momento portarlo in una scuola cosa mi consigliate di fare?

Ormai queste situazioni oltre ad essere imbarazzanti mi spaventano un pochino certamente non succedono spessisimo dato che frenki vive da mia mamma e le amiche di mia figlia non la frequentano + di tanto (anche per il fatto di questo comportamento), con le mie bimbe e con tutta la famiglia si è sempre comportato bene però a volte mi nasce un pò di timore.

Il discorso sulla sterilizzazione potrebbe aiutare a limitare questo suo stato di predominanza?

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 11:30 
Non connesso
Amministratore

la sterilizzazione blocca la messa in circolo del testosterone che è un fattore che incide sulla territorialità del cane e quindi un parte anche sulla sua dominanza però di sicuro la sola sterilizzazione non ti risolve il problema bisognerà lavorarci sul comportamento.
Non so sinceramente cosa consigliarti, io ti consiglio almeno di contattare un centro e chiedere un parere per telefono su cosa poter fare, alzare la voce e punire il cane in presenza delle bambine credo che possa far altro che far associare al cane la presenza delle bambine con una situazione spiacevole, prova a far dare alle bimbe un comando come SEDUTO o TERRA o qualsiasi altro comando al cane e successivamente se lo fa premiarlo queste le metterà in un'ottica già differente. Poi per il fatto di coccolarlo, se il cane non vuole è bene non insistere(parlo degli estranei) è anche giusto rispettare le volontà del cane nel non voler essere importunato probabilmente avendo attuato questo comportamento ha notato che è produttivo ovvero che facendolo viene lasciato in pace e pertanto è il comportamento vicente per lui, non saprei cosa consigliarti.

- Emile Zola

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 11:36 
Non connesso

TI ringrazio ma i comandi durante questi suoi atteggiamenti li abbiamo gia provati..e niente nn si stacca dalla gamba e se lo spostiamo ringhia...

per le coccole intendevo che le facciamo noi di casa non gli estranei

ti ringrazio nuovamente sentirò il centro anche se loro mi diranno (come è già successo) di portarlo alla scuola che ripeto ora per me ha degli orari sono inconciliabili... Proveremo a gestire questo comportamento, sentirò anche il parere del veterinario (che oltre medico è un'amica)..

Se avete consigli in merito fatemi sapere ciao

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 11:43 
Non connesso
Amministratore

Facci sapere cosa ti dicono [hello.gif]

- Emile Zola

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 12:34 
Non connesso

anche abby a volte ci ringhia.... non ho capito quando lo fa ..... pensavo quando si svegliava di soprassalto.... invece mi sono accorto che lo fa anche quando e' completamente sveglia.... se ci alziamo di colpo dal divano per esempio..... gli atteggiamenti del tuo piccolino sembra che siano solo il tentativo di affermare la sua dominanza rispetto a soggetti piu' deboli di lui....forse non ha ben presente il suo posto nel "branco" ed e' facile farci mettere i piedi in testa da questi coccoloni... anche abby con i gatti sembra che faccia lo stesso..... ci sale sopra e si struscia come se li volesse montare.... ma e' una femmina.... a me hanno detto questo.... che il salire sopra e' il tentativo di stabilire una gerarchia...... a proposito avete provato ad appoggiare una mano sopra la testa del vostro cagnolino???? secondo me se non riconosce la sua subordinazione si divincola..... almeno cosi' fa' la mia.... si lascia mettere la mano sopra da me ... e con mia moglie non c'e' verso....

Profilo  

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 12:47 
Non connesso

maauro ha scritto:
a proposito avete provato ad appoggiare una mano sopra la testa del vostro cagnolino????

appoggiarla mentre "monta" ? impossibile lo spostavo dicevo no e ha cominciato a ringhiarmi sinceramente mi ha messo anche paura non tanto per me ma per la bimba ...

questo suo atteggiamento di salire sopra le nostre gambe per una coccola ad es. appena arriviamo da un'uscita ecc lo fa sempre con noi di casa sicuramente e da li che dobbiamo lavorare, nel senso che non dobbiamo + farlo saltare troppo dalla felicità?

per tra il saltare e il montare una gamba la cosa è diversa!!!

grazie delle info maggiori ne ho e forse riuscirò a gestire meglio le situazioni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC