Oggi è 23/10/2019, 3:35

Vedi le altre foto

Clicca qui per scattare la foto

Discussione sul forum


Tutti gli orari sono UTC




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Tutorial Bagno Shih-tzu realizzato da #1AllSystems
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tutorial Bagno Shih-tzu realizzato da #1AllSystems
MessaggioInviato: 24/07/2015, 9:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2009, 19:18
Messaggi: 39
Il bagno consigliato per lo Shih-Tzu

Immagine

Consigli per eseguire la toelettatura della razza Shih-Tzu con i prodotti cosmetici # 1 All Systems.

Indichiamo di seguito le varie fasi che compongono la toelettatura dei mantelli medio lunghi come ad esempio quello dello Shih-Tzu.
Solo curando ognuna di queste fasi, si può ottenere un mantello bello e soprattutto sano.

Si consiglia di eseguire un bagno alla settimana e, tra un bagno e un altro, eseguire delle spazzolate arricchite con uno spray nutriente,
che proteggerà il pelo dal passaggio della spazzola.

Per una corretta spazzolata, occorre usare gli strumenti più adatti, in modo di non stressare il pelo.
I mantelli in buone condizioni saranno spazzolati solo con la spazzola a spilli;
per i mantelli con problemi di nodi, si consiglia di eseguire l'asciugatura dopo il bagno con un morbido cardatore, mentre tra un bagno e un altro di usare solo la spazzola a spilli (la spazzola a spilli, senza pallini sulle punte, è lo strumento più dolce per spazzolare, perchè ridure l'attrito con il pelo).

Anche la fase di asciugatura dopo il bagno è molto importante per ottenere un bel mantello con una tessitura corretta.
Asciugare accuratamente il mantello per non lasciare umidità sulla pelle, infatti l'umidità favorisce la formazione dei nodi.
E' importante anche non asciugare con aria troppo calda la parte esterna del mantello, per evitare di seccare le punte.
Quindi preferire aria non troppo calda e con un buon getto d'aria che ci aiuterà a stirare il pelo;
per una corretta asciugatura occorre avere le mani libere per spazzolare; lavorare zona per zona fino a completare il mantello.


1) Fase di lavaggio: Clearly Illuminating Shampoo / P.F. Whitening Shampoo
(scelta del prodotto in base al colore del mantello)

2) Fase sgrassante e disintossicante: Product Stabilizer
(prodotto a base di acido citrico che sgrassa delicatamente pelle e pelo; il prodotto elimina impurità come ad esempio lo smog)

3) Fase condizionante: Botanical Conditioner / Hemectant Moisturizing Oil
(balsamo nutriente / Olio di Primula)

4) Fase di rifinitura del mantello: Get It Straight Gel / Invisible Styling Gel
(scegliere in base alle condizioni del mantello)

5) Fase di mantenimento: Fabulous Grooming Spray / Self Rinse Shampoo
(scegliere in base alle condizioni del mantello)

Immagine

Prima di eseguire il bagno, scegliere lo shampoo più appropriato alle condizioni di pelo del soggetto e al colore del mantello.

Se il mantello è in buone condizioni, possiamo scegliere uno shampoo unico per effettuare i due passaggi di shampoo; nel caso di uno Shih-Tzu bianco-oro possiamo effettuare il lavaggio con Clearly Illuminating Shampoo (shampoo illuminante specifico per i colori fulvo-oro); se il mantello è bianco e nero, allora preferire il P.F. Whitening Shampoo che ha maggior potere illuminante sul nero e nel rendere candido il colore bianco
(se le parti bianche avessero delle macchie gialle, allora la scelta dello shampoo sarebbe diversa e magari ne parleremo in un prossimo articolo).

Se il mantello non è in perfette condizioni, consigliamo di effettuare il primo passaggio, con uno shampoo illuminante per donare luce al colore (Clearly Illuminating Shampoo oppure P.F. Whitening Shampoo) e un secondo passaggio con il Super Cleaning Shampoo, uno shampoo ricco di ingredienti nutrienti che sfrutta le proteine del grano per rendere il mantello più facilmente pettinabile e districabile.

Operare come segue:

1) diluire 2-3 cucchiai di shampoo illuminante in 1 litro di acqua tiepida, versare sul mantello, operare il lavaggio e infine sciacquare totalmente;
effettuare il secondo passaggio di shampoo, diluendo 2-3 cucchiai di Super Cleaning Shampoo in 1 litro di acqua tiepida, versare sul mantello, operare il lavaggio e infine sciacquare accuratamente.

- 1 cucchiaio di prodotto = 15 ml. (la quantità di prodotto è proporzionale all'intensità di sporco, alla frequenza dei bagni e alla quantià di pelo da lavare);
- lo shampoo diluito in 1 litro di acqua tiepida deve essere interamente versato per operare un lavaggio corretto.
- l'acqua e uno strumento eccezionale per distribuire in modo capillare il prodotto su pelle e pelo.

2) Dopo lo shampoo e prima di condizionare il mantello, diluire 1-2 cucchiai di Product Stabilizer in un litro di acqua tiepida, versare sul mantello, lasciare in posa per 1 minuto e sciacquare. Questo passaggio è consigliato su soggetti che non fanno bagni regolari, in caso di mantello trascurato e mantelli soggetti a nodi oppure in tutti quei casi dove può essere utile tonificare e rilassare la cute.
Il prodotto è particolarmente consigliato per chi vive in città ed ha problemi con lo smog e con le macchie lasciate dall'asfalto dopo una passeggiata. Con questo prodotto si eliminano delicatamente dal mantello i residui dei cosmetici e le particelle di inquinanti che si depositano sul pelo.

3) Il condizionamento della pelle e del pelo, è la fase fondamentale del bagno; grazie a Botanical Conditioner si dona nutrimento e protezione, garantendo salute e bellezza. Solo un mantello correttamente nutrito e protetto dagli agenti esterni, potrà crescere in lunghezza e con un aspetto lucido e sano. Il prodotto è particolarmente apprezzato nel periodo estivo perchè protegge il mantello dai raggi U.V. soprattutto se applicato senza risciacquo finale.

Diluire 2-3 cucchiai di Botanical Conditioner in 1 litro di acqua tiepida, versare omogeneamente, effettuare il lavaggio e infine sciacquare. Se il mantello non è in buone condizioni, ha problemi di nodi oppure ha il pelo secco, allora non effettuare il risciacquo finale; in questo modo avremo operato una vera azione ristrutturante del mantello.

Botanical Conditioner è ricco di ingredienti emollienti che nutrono il pelo e donano elasticirà alla pelle; un velo di nutrimento sul pelo garantisce nutrizione costante e quindi è un'ottima prevenzione per i nodi. E' importante che chi opera il bagno sappia valutare quanto nutrimento ha bisogno il singolo mantello; infatti il mantello, a fine asciugatura, deve risultare ben nutrito e corposo, ma non deve essere assolutamente unto altrimenti attira la polvere.

Dopo aver applicato il Botanical Conditioner (e aver valutato correttamente la dose di balsamo da diluire e l'intensità del risciacquo finale) è possibile eseguire una seconda fase di condizionamento con Hemectant Moisturizing Oil (Olio di Primula).
Consigliamo questo passaggio con l'Olio di Primula per mantelli in cattive condizioni oppure per chi normalmente esegue i pacchetti di pelo, per chi vuole allungare il mantello o combattere la formazione dei nodi (si consiglia questo passaggio con l'Olio di Primula solo se si esegue il bagno settimanale, altrimenti l'olio è sconsigliato perchè potrebbe attirare più polvere e quindi sarebbe controproducente).

Se si applica l'Olio di Primula per fare i pacchetti, diluire 2-3 cucchiai di olio in 1 litro d'acqua tiepida, versare tutto il liquido sul mantello in modo omogeneo e NON fare il risciacquo finale; procedere con la fase di asciugatura che deve essere accurata e completa; infine eseguire i pacchetti di pelo.

Se si applica l'olio per operare un'azione idratante e ristrutturante del mantello, diluire circa 2 cucchiai di Olio di Primula in 1 litro d'acqua tiepida, versare tutto il liquido sul mantello in modo omogeneo e NON fare il risciacquo finale; procedere con l'asciugatura che deve essere completa e accurata; se abbiamo usato una dose corretta di Olio di Primula per il mantello di un soggetto specifico, a fine asciugatura il mantello risulterà leggermente appesantito, ma assolutamente non deve essere unto al tatto (se il pelo fosse unto, al prossimo bagno usare una dose minore di olio).

4) Asciugare il manello dello Shih-Tzu con il soffio tipico del phon, che avrà aria calda per stirare il pelo e un soffio non troppo forte per non intrecciare le punte.
Lo Shih-Tzu è una di quelle razze che vanno asciugate lavorando continuamente il pelo, per tutta la fase di asciugatura del mantello, con una spazzola a spilli come la spazzola Pin Brush. Quando il mantello risulterà asciutto, amalgamare nel palmo delle mani poche gocce di Get It Straight, un gel agli aminoacidi della seta, e stenderlo diffusamente su tutta la lunghezza: Get It Straight ha il compito di fissare l'effetto liscio e composto del pelo che si è ottenuto spazzolando il mantello nella fase di asciugatura; inoltre il prodotto nutre e protegge le punte, garantendo nutrizione ed elasticità.
Get It Straight è un ottimo gel rifinitore che dona al pelo un effetto lucido e setoso, rimane leggero e lievemente profumato garantendo così un ottimo effetto finale.
Indicato soprattutto per i peli più sottili.

Per i mantelli più grossi e più difficili da tenere ordinati, meglio il gel modellante Invisible Styling Gel.
Invisible Styling Gel e' un gel modellante molto efficace che rimane invisibile all'occhio
e al tatto. Nasce come gel pre-ring ed è ottimo per la preparazione del Top-knot.
Invisible Styling Gel risolve problemi di pelo svolazzante e staticità; il prodotto contiene una glicerina idratante che rinforza il pelo, dona elasticità e lo mantiene idratato a lungo.
Anche se applicato piu' volte non e' necessario lavarlo via dal mantello grazie all'alta
qualita' dei suoi ingredienti (NON contiene silicone).
Per raggiungere i migliori risultati, usare una piccola quantità di gel amalgamata nel palmo delle mani per poi stenderla, per tutta la lunghezza del pelo, in modo omogeneo e diffuso.

5) La fase di mantenimento è una delle più importanti, infatti se non eseguita correttamente, può vanificare tutto il lavoro eseguito durante il bagno. Per arrivare al bagno successivo in buone condizioni, occorre nutrire il pelo tutte le volte che abbiamo bisogno di spazzolare. Il prodotto pre-spazzola consigliato è il Fabulous Grooming Spray: spruzzare da una distanza di 20 cm, attendere un attimo di posa in modo che tutte le goccioline nebulizzate si depositino sul pelo e spazzolare ciocca per ciocca fino a completo assorbimento. Il prodotto proteggerà il pelo dal passaggio della spazzola e rinnoverà il nutrimento soprattutto sulle punte, che sono la parte del pelo più esposta agli agenti esterni durante il vivere quotidiano.

Se da un lato dobbiamo spazzolare e tenere il pelo nutrito e districato, dall'altro è altrettanto importante mantenere un buon grado di igiene e pulizia del mantello. Dopo una passeggiata o dopo i pasti possiamo agire con uno shampoo a secco per liberare il pelo dalle impurità; è consigliato non lasciare sul pelo il terriccio, i residui di cibo oppure le secrezioni come le lacrime, la saliva e le urine; infatti se lasciate sul pelo possano rovinarlo seccandolo o alterando il colore naturale del pelo.

Quando occorre liberare il pelo dalle impurità si consiglia di spruzzare, con un normale spruzzino, la seguente miscela:
- 150 ml. d'acqua,
- 1 cucchiaio (15 ml.) di shampoo a secco Self Rinse Shampoo
- 1 cucchiaino (8-10 ml) di Botanical Conditioner
Spruzzare sulla parte di pelo da pulire, attendere un attimo di posa in modo che il pelo assorba il prodotto e infine passare un panno oppure una spazzola.
Se spruzziamo la miscela su un dischetto di cotone, possiamo eseguire la pulizia quotidiana delle fossette degli occhi, per prevenire gli ingiallimenti dovuti alla lacrimazione. Questa miscela lava e nutre il pelo, mantenendo il mantello pulito tra un bagno e un altro.

Immagine

Ringrazio per avermi letto [hello.gif]

sito: http://www.1allsystems.com
email: info@1allsystems.com
facebook: https://www.facebook.com/Italsystem

>>>>>>>>>>>>> PROMO MONDOSHIHTZU :<<<<<<<<<<<<<<<
Per gli utenti di mondoshihtzu le spedizioni dei prodotti 1# all systems ammontano a soli 4,50 euro con spedizione mezzo corriere in 24h e notifica SMS! Mandateci una mail per maggiori informazioni/listino prezzi o per effettuare gli ordini.
Per maggiori informazioni :
http://www.mondoshihtzu.org/forum/viewtopic.php?f=23&t=2240


Splendidi e dettagliatissimi video tutorial su come effettuare un bagno, asciugatura e rifinitura del pelo ad uno shihtzu.
Questo è il post dove potete fare domande a Cinzia della All Systems:
http://www.mondoshihtzu.org/forum/viewtopic.php?f=11&t=2240

Trailer


Video effettuato da #1AllSystems
Fase 1

Fase 2

Fase 3

Fase 4

Fase 5 bagno di mantenimento


Preparazione e mantenimento del pelo per un cane da expo:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it